Coro polifonico Ensemble Flos Vocalis
Il coro polifonico svolge attività concertistica, con repertorio sacro e profano, dal 2001, anno della sua costituzione.
Ha eseguito rassegne e concerti in Italia ed all’estero ed è stato chiamato a partecipare ad alcune trasmissioni televisive nazionali.
La sua rassegna “SINALUNGA IN CORO”, sempre molto seguita fin dal 2002, ha accolto nella splendida cornice della Valdichiana senese numerosi cori provenienti da varie località italiane ed europee.
Da alcuni anni l’Ensemble si diletta in uno specifico programma di famosi musical (Jesus Christ Superstar, The Phantom of the Opera, West Side Story), avvalendosi della collaborazione di un gruppo di bravi musicisti ed ha eseguito in teatro “La buona novella” di Fabrizio De André per coro, soli, strumentisti e voce narrante.
Un lusinghiero successo di critica e pubblico è stato riscosso anche in occasione della presentazione dell’opera completa “The Wall” dei Pink Floyd, nel 2011, riproposta 3 anni dopo in occasione dei 25 anni dalla caduta del muro di Berlino.
A novembre 2015 è stato presentato il nuovo spettacolo “Ma che Cinema Maestro!”, un viaggio tra le colonne sonore più significative del panorama cinematografico.
Nel 2016 è la volta del nuovo spettacolo musicale-teatrale “La Lauda di Francesco”, sulle musiche di Angelo Branduardi dall’album “L’infinitamente piccolo”, riproposto nel 2017 in diversi teatri, dal Poliziano di Montepulciano fino ad arrivare sul prestigioso palco del Teatro Morlacchi di Perugia.
Il 2018 vede l’Ensemble Flos Vocalis partecipare ad un evento di portata internazionale: la “FESTA DELLA MUSICA”, con una propria esibizione nella Basilica Superiore di Assisi. L’anno si conclude con la preparazione dello spettacolo: “DENTRO L’UOMO: è stato meglio lasciarci che non esserci mai incontrati”: una nuova ed impegnativa sfida, che unisce musica, teatro e danza, per ricordare i 20 anni dalla scomparsa del cantautore genovese Fabrizio De André, che si concretizzerà a Gennaio 2019.
Nel Novembre 2019 l’Ensemble Flos Vocalis, da sempre sotto la direzione attenta del M° Gianni Bagnoli, ha celebrato i 30 anni dalla caduta del muro di Berlino, di nuovo con il riuscitissimo “The Wall”.